Bollino blu caldaia Roma

CENTRO ASSISTENZA TECNICAAUTORIZZATO A RILASCIARE IL BOLLINO CLU CALDAIA ROMA

 

Assitech è un CAT – centro assistenza tecnica – specializzato e certificato, dunque autorizzato a rilasciare il bollino blu caldaia Roma dopo la revisione. Tale bollino certifica che tutti componenti della caldaia sono a norma di legge e che si tratta di un dispositivo sicuro per le persone, il condominio, e l’ambiente.

Solo i centri e i tecnici specializzati come Assitech sono autorizzati al controllo caldaia comune di Roma ad attestare l’adeguatezza della caldaia stessa per rilasciare il Bollino Blu.

In particolare, il Bollino Blu si rilascia dopo l’esecuzione, da parte del tecnico specializzato del controllo di efficienza energetica (o prova fumi o bollino blu verde), che, secondo la legge deve essere effettuato ogni due anni per gli impianti domestici alimentati a combustibile liquido o solido (gasolio, pellet, legna) e ogni 4 anni per quelli alimentati a gas (metano o gpl).

Assitech, Centro Assistenza Tecnica caldaie delle migliori marche

Oltre che in questi casi il controllo di efficienza energetica deve essere effettuato: alla “prima messa in servizio”, oppure nel caso di interventi volti a modificare l’efficienza energetica dell’impianto.

Il rapporto di controllo di efficienza energetica viene rilasciato in 3 copie: la prima destinata al proprietario, nonché responsabile dell’impianto, che andrà allegata al libretto dello stesso; la seconda che rimane al tecnico, in questo caso Assitech e la terza che verrà inviata dal manutentore all’autorità competent. A questa verrà allegato il bollino blu per coprire i costi delle ispezioni degli impianti termici.

Il bollino blu, infatti, è un sistema per garantire il pagamento dei contributi da parte degli utenti. Esso si compone di due parti e riporta un codice numerico di colore diverso a seconda della potenza dell’impianto. Una parte rimane sulla copia del rapporto destinata al proprietario, nonché responsabile, dell’impianto, l’altra sulla copia che rimane alla ditta. In questo modo sarà la ditta, in questo caso Assitech, a versare i contributi direttamente per conto del cliente. Il costo del bollino blu è pari a € 13,00, e si appone sui rapporti di controllo tecnico per tutti gli impianti termici che hanno potenza inferiore a 35 kW. Per quelli con potenza superiore viene utilizzato il bollino verde.